martedì 20 settembre 2011

Striscia in movimento con 2 variazioni

Dopo aver presentato il "medaglione magico" o traumatropio, se vogliamo usare il nome scientifico, ora vorrei presentarvi la "striscia in movimento con 2 variazioni".

La particolarità di questo gioco è che realizzandolo si inizia a parlare di movimento, un movimento dato da due tempi in soli due disegni.
Originariamente nel pedemascopio le due immagini erano fissate su un disco di lego appoggiato su due supporti. Pare sia stato inventato dal Dr. Richard Pilkington, ma l'autore, e soprattutto la data, non sono certi. Cosa certa invece è che anche questo ha contribuito ad accendere i sorrisi delle persone che lo ammiravano attorno al 1800. E questo accade ancora oggi .


L'effetto dell'animazione che ci mostra il pedemascopio è dato dall'azione della matita che mostra al mostro occhio il primo foglio con l'inizio del movimento e successivamente il secondo foglio con la fine del movimento. Il trucco è sempre quello della persistenza retinica del nostro occhio, che è un "difetto" fondamentale per percepire l'animazione. La nostra retina memorizza la prima e la seconda immagine, e l'effetto percepito è il movimento rappresentato, o meglio, l'illusione dell'azione disegnata. Le altre fasi dell'azione le aggiunge il nostro cervello che completa i passaggi intermedi mancanti.
Più alta è la velocità dello scorrimento e più il movimento è veloce.


Le istruzione per creare un pedemascopio fai da te possono essere trovate qui.

Se volete fare un gioco perfetto vi consiglio di attaccare, dopo aver completato i disegni, un cartoncino sotto il secondo foglio. In questo modo durante il momento della dimostrazione il movimento sarà più visibile.

Una volta acquisita la tecnica con disegni di movimenti reali, ci si potrà sbizzarrire spaziando nella scelta delle azioni da disegnare inventando movimenti bizzarri e surreali.


Questo e altri giochi con le immagini possono essere trovati nel bellissimo libro di Carlo Zelindo Baruffi: "Giocare con le immagini".

Nessun commento:

Posta un commento