venerdì 18 novembre 2011

Venerdì del libro: Sherlock, Lupin & Io

Oggi, per il "Venerdì del libro" di Homemademamma, vorrei presentarvi una delle novità di Battello a Vapore per ragazzi dai 10 anni: "Sherlok, Lupin & Io - Il trio della dama nera".


Questo libro si presenta come il primo di una nuova collana di libri gialli, che sono anche giochi letterari, ambientati nella Francia di metà Ottocento.
Due dei personaggi più famosi del genere (Sherlock Holmes e Arsenio Lupin) vengnon raccontati in una veste del tutto inedita e assolutamente originale: quando anche loro erano dei ragazzi. E a raccontarli è una narratrice d'eccezione: Irene Adler, personaggio fittizio che compare per la prima ed unica volta nel romanza di Sherlock Holmes "Uno scandalo in Boemia" di Sir Arthur Conan Doyle. Di lei si dice che avesse "il viso della più bella fra le donne, e la mente del più deciso fra gli uomini".

Sulla quarta di copertina è possibile leggere la trama:
Sherlock Holmes, Arsène Lupin e Irene Adler si incontrano per la prima volta a Saint-Malo nell'estate del 1870. Dovrebbero essere tutti e tre in vacanza, ma la sorte decide diversamente. I ragazzi infatti si ritrovano coinvolti in un vortice criminale: una collana di diamanti svanisce nel nulla, un uomo senza vita viene ritrovato sulla spiaggia e una sagoma scura appare e scompare sui tetti della città. La polizia brancola nel buio. Toccherà a qualcun altro risolvere il caso...
Mistero, colpi di scena, ironia...ecco come sarebbero andate le cose se il più famoso detective della storia ed il ladro più furbo si fossero conosciuti a soli 12 anni! Il tutto raccontato dal punto di vista della "prima e unica amica di Sherlock Holmes.

Il libro, devo essere onesta, mi ha colpito soprattutto per la copertina dai colori tenui e dalla bella illustrazione di Iacopo Bruno che secondo me incuriosisce solo a vederla grazie anche all'utilizzo di caratteri da giornale di inizio Ottocento.

5 commenti:

  1. Bellissimo, è già un po' che lo punto in libreria ma mio figlio ha solo 6 anni... Comunque è nella lista dei regali futuri :D Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. @Sunshine: puoi sempre prenderlo "per la crescita"... Io inizierò a cercarlo in biblioteca...

    RispondiElimina
  3. Prima o poi arriveremo anche noi all'età giusta.... Per ora, che dici... me lo leggo io?

    RispondiElimina
  4. Il Battello a Vapore ha sempre tante ottime idee, questa proposta per noi è ancora troppo "grande" ma arriveremo anche noi, come i cuccioli di Stefania.

    RispondiElimina
  5. Thanks for taking the time to share such a nice article with us by providing us with excellent information. That's an amazing insight you have on this, it's great to find a website that details so much information about different artists. Please visit the Clicking Speed Test website for the latest information about click speed.

    RispondiElimina