venerdì 22 giugno 2012

Venerdì del libro: una baby sitter portata dal vento...


Nel 1934 una giovane scrittrice australiana conosciuta con lo pseudonimo di Pamela Lyndon Travers (Travers era il nome del padre) diede alle stampe le avventure della più famosa baby sitter del mondo: Mary Poppins.
Il personaggio di Mary Poppins è molto interessante per molti aspetti: in primo luogo è in parte autobiografico, in fatti Pamela Lyndon Travers fu per un certo periodo essa stessa una baby sitter. Inoltre Mary Poppins si presenta come un personaggio sovversivo, in un'epoca in cui le tate dovevano insegnare e trasmettere i valori più rigidi e le regole più rigorose della società.

Un aspetto oggi anacronistico è il fatto che nei libri non si incoraggia la creatività dei bambini: ai bambini è consentito solo l'accesso ad un mondo in cui altre persone hanno delle avventure e ai piccoli è solo chiesto di guardare. 


Il primo romanzo, dal titolo "Mary Poppins", è quello che ha ispirato il famoso film Disney. L'adattamento cinematografico non piacque molto all'autrice: la Mary dei libri ha infatti un carattere più collerico e vanitoso ma soprattutto a Pamela non piacquero le parti in cui compaiono cartoni animati, parti che Disney si rifiutò di eliminare.


Forse non molti sanno, però, che a questo romanzo ne seguirono altri: Mary Poppins ritorna (1935), Mary Poppins apre la porta (1943), Mary Poppins nel parco (1952), Mary Poppins dalla A alla Z (1962), Mary Poppins in cucina (1975), Mary Poppins in via dei Ciliegi (1982) e per finire Mary Poppins e i vicini di casa (1988). Tranne Mary Poppins dalla A alla Z e Mary Poppins in cucina tutti i romanzi sono stati pubblicati in italiano, anche se quello che ha maggiormente riscosso successo di pubblico è stato il primo.


Le illustrazioni originali dei libri furono curate da Mary Shepard, figlia d'arte: suo padre, tanto per avere un'idea, lavorò con AA Milne alla creazione di Winne the Pooh.


Con questo post partecipo al "Venerdì del libro" di Homemademamma.

8 commenti:

  1. Ti adoro! Grazie di questa splendida recensione e di avermi fatto scoprire 1) che il film è tratto da un romanzo (quanto sono ignorante) 2) che ne esistono altri.Purtroppo non riesco a leggere tutto, non so perché ma il portatile non visualizza tutto e ritorno per capire se sono reperibili anche in Italia. Sono felice di essere via da milano, ma mi mancano computer e rete fissa...

    RispondiElimina
  2. @mimangiolallergia: sono tutti reperibili in italiano tranne due: Mary Poppins dalla A alla Z e Mary Poppins in cucina (un ricettario)...
    Io ne ho trovata una versione giusto ieri ad un mercatino dell'usato: cofanetto con i primi 4 titoli a 5,00 euro

    RispondiElimina
  3. Neanche io avevo mai approfondito la provenienza del personaggio noto a tutti da Walt Disney in poi...

    RispondiElimina
  4. Adoro MP! Per me è l'educatrice modello. Non mi fa piacere sapere che l'orginale fosse collerica e vanitosa, ma a questo punto sarei curiosa di leggerli di persona.... ciao!

    RispondiElimina
  5. @Palmy: tra l'altro, dall'unione del primo e del secondo libro, è stato tratto un musical...

    @Cì: Mary Poppins è anticonformista per i tempi in cui è stata scritta, ma pur sempre una tata della prima metà del '900... Un po' vanitosa lo è comunque anche nel film.

    RispondiElimina
  6. Incredibile! non avevo mai pensato che ci fosse tutta una serie di romanzi dedicati a Mary Poppins.
    devo assolutamente averli :-)
    grazieeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  7. Accipicchia anch'iuo non sapevo nulla di questi romanzi. Complimenti per la scoperta

    RispondiElimina
  8. @Silvy71: grazie a te di essere passata di qui...

    @mammozza: grazie!

    RispondiElimina